Close Sidebar close
Comitato Salviamo gli Alberi di Piazza Mazzini – Tradate

Comitato Salviamo gli Alberi di Piazza Mazzini – Tradate
Comitato Salviamo gli Alberi di Piazza Mazzini – Tradate
    Senza categoria

    Finalmente una buona notizia!

    8 Ottobre 2022

    Il nuovo progetto di rifacimento di Piazza Mazzini, presentato dall’Amministrazione Comunale durante l’ultima Commissione Territorio di martedì 27 settembre, segna un cambio di passo rispetto ai precedenti. È un progetto che si può ritenere definitivo ed esecutivo per la sola parte riguardante i viali all’interno del parco e per gli aspetti urbanistici riguardanti i parcheggi e la pavimentazione di Corso Bernacchi, che sarà oggetto del primo lotto di intervento.

    Il progetto definitivo del verde verrà redatto successivamente, ma ci auguriamo che le eventuali modifiche rispetto a quanto già previsto nell’attuale versione del progetto possano riguardare soltanto il posizionamento delle nuove piantumazioni e non l’abbattimento delle piante esistenti. Questo è quanto meno ciò che emerge dal nuovo progetto in funzione del posizionamento dei nuovi viali e delle aiuole.
    Gli abbattimenti previsti sono molto limitati e riguarderebbero anche due sanissimi e maestosi pini per i quali ci batteremo affinché possano essere mantenuti.

    Il Comitato prende atto di questo nuovo approccio e non può che esprimere soddisfazione per questo nuovo progetto che va sicuramente nella direzione giusta e cioè quella di salvaguardare il patrimonio verde della piazza.

    È una scelta che l’Amministrazione dice di aver adottato per “andare incontro alle richieste del Comitato”, ma che, di fatto, è l’unica scelta giusta e possibile e che andrà a vantaggio di tutti i cittadini. Ci riteniamo soddisfatti anche per le oltre cinquemila persone che hanno firmato la petizione contro il taglio degli alberi. Fino a quando non sarà conclusa la realizzazione della nuova piazza, continueremo a vigilare e a informare i cittadini affinché l’impegno dell’Amministrazione Comunale, espresso in Commissione Territorio e presente in quest’ultimo progetto, sia rispettato.

    You Might Also Like

    Riprendono i tagli

    10 Marzo 2022

    La risposta del Comitato alle dichiarazioni del Sindaco Bascialla

    7 Luglio 2021

    No Comments

    Leave a Reply Cancel Reply

Articoli recenti

  • Finalmente una buona notizia!
  • E siamo a 5.000!
  • Riprendono i tagli
  • Il taglio dei fondi a bilancio non sia la scusa per il taglio delle piante
  • Gli alberi di Piazza Mazzini sono sani.

Categorie

  • Banchetti
  • Commenti
  • Comunicato stampa
  • Eventi
  • Senza categoria

Petizione

Firma anche tu su Change.org!

2021 - All Rights Reserved.